Un angolo d'Egitto

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LEVICO TERME

VIA DELLA PACE, 5

SCUOLA PRIMARIA DI LEVICO TERME

 

 

UN ANGOLO D’EGITTO

LAVORO IN COLLABORAZIONE

CON LE INSEGNANTI DELLE CLASSI IV

 

Nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 è stato proposto ai bambini delle classi quarte di Caldonazzo un progetto interdisciplinare riguardante il mondo degli antichi egizi.

E’ stata stilata un’unità di lavoro dalle insegnanti di italiano Emanuela Benigni e Sonia Gastainer all’interno della quale viene descritta in modo dettagliato ogni attività proposta al gruppo classe. Anche le assistenti educatrici ANFFAS e le insegnanti di sostegno che seguono alcuni alunni hanno partecipato attivamente sia in fase di progettazione che durante lo svolgimento delle attività. Hanno coordinato il gruppo nel quale era inserito il loro alunno raccogliendo così importanti osservazioni.

Anche l’insegnante di inglese Laura Mazzon è stata coinvolta in questo progetto e quindi alcune lezioni sono state svolte in inglese. Alle classi è stato letto il mito di Osiride suddiviso in sequenze, prima in inglese e successivamente in italiano, portando quindi i bambini a scoprire il significato di parole non conosciute deducendolo dal contesto e dalla mimica.

In seguito sono state proposte attività creative e di approfondimento che i bambini hanno svolto in piccoli gruppi; per quanto riguarda la lingua inglese è stata realizzata con colla e carta una mummia a grandezza naturale; nel piccolo gruppo i bambini hanno interagito fra di loro e con l’insegnante esclusivamente in inglese.